a ruota libera

Mappa del percorso denominato a ruota libera

Il progetto “A Ruota Libera”

A RUOTA LIBERA itinerari accessibili “istruzioni per l’uso”, si propone come una collana di guide turistiche per chi si muove sulla sedia a rotelle nelle città d’arte italiane.

Promossa e finanziata dalla Fondazione Cesare Serono e edita da Polaris, vede il suo interprete principale in Pierluca Rossi, viaggiatore, documentarista colpito da sclerosi multipla e ora sulla sedia a rotelle.

Ad oggi sono disponibili i titoli “Firenze”, “Lucca-Pisa” e “Milano”.

COSA SI PROPONGONO LE GUIDE

La sfida che le guide si propongono è trovare, tra tutto ciò che è stato realizzato nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche, dei percorsi turistici accessibili che colleghino i principali monumenti dei centri storici italiani. Sia i percorsi pedonali che l’accessibilità degli interni sono descritti nel dettaglio (stato della pavimentazione, pendenza di rampe e salite, misure di ascensori e passaggi) affinché ciascuna persona possa valutare se sono affrontabili in autonomia o avvalendosi di un accompagnatore. Le guide cartacee contengono, oltre il percorso che qui presentiamo, anche le specifiche di accessibilità di ogni interno, sia esso museo, chiesa o servizio.

 

ITINERARIO LUCCA

Il centro storico di Lucca ha il vantaggio di essere, per buona parte, pedonale.

In questo caso il nostro itinerario collega 9 luoghi d’interesse storico-artistico-culturale, cercando le migliori pavimentazioni tra le strade possibili.

 

  • Chiesa di San Frediano
  • Piazza Anfiteatro
  • Chiesa di San Michele
  • Museo Giacomo Puccini
  • Chiesa di San Paolino
  • Museo della Zecca
  • Museo del fumetto
  • Cattedrale di San Martino
  • Museo della Cattedrale

e 12 servizi quali ristoranti, bar, bancomat, farmacie, uffici turistici, wc pubblici.

 

L’itinerario presenta quattro diversi tipi di pavimentazione: asfalto, lastroni in pietra, sanpietrini e asfalto natura. Asfalto e asfalto natura sono percorribili con più comodità, per quello che riguarda lastroni e sanpietrini è necessaria una navigazione a vista sulle zone più connesse.

 

DA PIAZZA SANTA MARIA A PIAZZA SAN MICHELE

L’itinerario ha inizio dal parcheggio di Piazza Santa Maria, dotato di circa 60 posti auto. I due dedicati a  persone disabili sono posizionati sulla sinistra della porta dopo essere entrati.

La pavimentazione di Piazza Santa Maria è in asfalto, Via Fillungo è in sanpietrini, su questa lunga via si consiglia di navigare a vista per scegliere le aree più connesse. È presente una lieve pendenza verso il centro della strada per consentire lo scolo delle acque, per chi si muove in autonomia risulta pertanto più agevole muoversi sul centro per evitare lo sforzo di un unico braccio.

Per il primo tratto, fino alla Porta di Borgo, ci si trova in zona ZTL, attenzione al transito di eventuali auto. Dopo la curva a destra la via diventa pedonale.

Via Roma ha una pavimentazione in lastroni in pietra mediamente connessi e livellati.

In Via Calderia, soprattutto di fronte alla chiesa di San Michele i lastroni sono disconnessi  ed è necessario procedere con cautela per qualche metro fino a svoltare in Via di Poggio.
 
Nota su Piazza Anfiteatro:

La pavimentazione sul perimetro della piazza presenta una pendenza di tre metri verso il centro, è consigliabile muoversi nel centro della piazza procedendo con le due ruote sul centro dei lastroni per diminuire le vibrazioni date dalle fughe, in taluni casi disconnesse.

 

DA PIAZZA SAN MICHELE A PIAZZA NAPOLEONE

Via di Poggio presenta lastroni ben connessi, consigliamo questa via sebbene sia priva di negozi, per evitare l’inizio di via San Paolino con pavimentazione sconnessa. Piazza Cittadella ha una pavimentazione in asfalto natura. In Via San Paolino la pavimentazione passa da lastroni a sanpietrini. In Via Burlamacchi, la pavimentazione in lastroni è ben livellata sul primo tratto che arriva ad incrociare via Vittorio Emanuele. Nel secondo tratto della via la pavimentazione peggiora un po’ e si esce dalla zona pedonale entrando nella ZTL, fare attenzione al transito di probabili auto. In Piazza San Romano la pavimentazione è in asfalto, dopo 50 metri ci si trova di fronte un arco pedonale da cui si raggiunge Cortile Carrara. La pavimentazione della corte è in asfalto e in lastroni in pietra, con discreta connessione, sotto l’arco che porta in piazza Napoleone. Piazza Napoleone ha una pavimentazione mista ma consigliamo di passare sull’asfalto natura che si trova al centro della piazza.
 
DA PIAZZA NAPOLEONE A VIA FILLUNGO

In Piazza del Giglio la pavimentazione è mista, dove possibile preferire asfalto o asfalto natura e imboccare Via del Duomo che presenta lastroni in pietra mediamente connessi e livellati. Sia in Piazza San Martino che in Piazza Antelminelli, si consiglia di preferire le zone pavimentate ad asfalto natura. Via del Battistero presenta lastroni in pietra mediamente connessi e livellati fino all’incrocio con Piazzetta del Battistero, da qui la pavimentazione peggiora leggermente ed è bene navigare a vista e procedere lentamente. Giunti in Piazza San Giusto svoltare a destra e poi a sinistra in Corte Bianconi, tenere la sinistra ed imboccare Via Pescheria, che in questo tratto è leggermente in discesa e con lastroni ben connessi. Svoltare a destra in Via Beccheria con lastroni discretamente connessi. Giunti in Piazza San Michele riprendere Via Roma e Via Fillungo fino a tornare in Piazza Santa Maria.
 
Le rilevazioni dei 9 luoghi d’interesse e  si possono trovare sulle guide “A RUOTA LIBERA” ( www.itinerariaccessibili.it “ dove trovare le guide”)
 
Torna alla pagina principale dei percorsi