zona est

Percorso disabili visivi e motori:

Il percorso si estende da Via delle Trombe attraverso Via dei Servi, Piazza dei Servi, Piazza Bernardini, Via Santa Croce, Via dei Fossi, fino a raggiungere Porta Elisa.
(Ulteriori informazioni)
Lunghezza: 900 metri circa.

 

Tipologia di segnalazione:
Percorso tattile in barrette di metallo a rilievo.
Attraversamenti pedonali:
semafori a chiamata con segnalatore acustico; marcatori a rilievo direzionali (“occhi di gatto”).

 

Mappa del percorso est in dettaglio

Clicca qui per gli edifici di interesse in questa zona

Descrizione dei percorsi proposti:

 

– Via delle Trombe e Piazza Bernardini

Provenendo dal percorso Zona Centrale si prosegue sul lato destro di Via delle Trombe dove troviamo l’edificio delle Poste, dotato di servoscala all’ingresso e di segnalazione tattile Loges, fino all’incrocio con Via dei Servi, dove troviamo l’ingresso del Centro Studi Agorà, opportunamente segnalato con sistema di barrette di metallo in rilievo e accessibile (anche all’interno) ai disabili motori.
 
Lo stesso livello di accessibilità caratterizza anche la   Chiesa dei Servi, il cui ingresso si trova immediatamente adiacente a quello del centro studi. La pavimentazione in questo tratto e fino a Via Santa Croce è in pietra e in asfalto e non presenta dislivelli.

Proseguendo lungo il lato sud di Piazza dei Servi ci si dirige verso Via delle Trombe sfruttando la guida naturale dell’edificio. I disabili motori possono portarsi verso Piazza Bernardini, in cui si ritrova la pavimentazione in lastre di pietra, in cui trova sede  l’Associazione degli Industriali.

 

– Via Santa Croce e Piazza Santa Maria Forisportam

Il percorso prosegue, sia per i disabili motori che per quelli visivi, verso est, attraversando Via Santa Croce portandosi verso il lato nord della strada, con l’utilizzo della guida tattile in barrette di metallo a rilievo. Da qui fino a Porta San Gervasio la pavimentazione è in lastre di pietra, più sconnesse verso il centro della carreggiata.

Si procede lungo Via Santa Croce verso est, superando i vari attraversamenti presenti con l’ausilio del segnale tattile in barrette di metallo a rilievo, per una lunghezza di circa 200 metri fino a Piazza Santa Maria Forisportam.  Nella piazza non sono presenti segnalazioni tattili per disabili visivi.

La pavimentazione si presenta in asfalto e in lastricato di pietra. Sul lato sud si trova la scuola primaria  “G. Pascoli” e dell’infanzia “Il Giardino”, attualmente accessibili ai soli disabili motori grazie a una rampa posta all’ingresso secondario in via del Giardino Botanico.
Nota: al momento attuale (ottobre 2015) la  Chiesa di Santa Maria Forisportam risulta chiusa al pubblico, ma in condizioni normali è raggiungibile ai disabili motori grazie a una rampa di discesa/salita, con pendenza pari a circa il 6%, che conduce al livello dell’ingresso.

 

– Via Elisa, Via San Nicolao, Piazza Santa Maria Forisportam, Via del Fosso

Il percorso prosegue, sia per i disabili motori che per quelli visivi, ancora sul lato nord di Via Elisa.
Dopo circa 100 metri si incrocia Via San Nicolao, dove non è presente alcuna guida tattile. La strada è invece accessibile ai disabili motori, data l’assenza di dislivelli e la continuità della pavimentazione in lastre di pietra. Qui si trova l’Istituto Superiore di Istruzione “M. Civitali”,  il cui ingresso principale presenta una rampa di discesa/salita temporanea, in doghe di legno alquanto sconnesse, di pendenza pari a circa l’11%.
 
Proseguendo lungo via Santa Croce, invece, si arriva a Porta San Gervasio e all’attraversamento di Via del Fosso, in cui ritroviamo la guida in barrette di metallo a rilievo.
 
Si attraversa Via Elisa con l’ausilio della guida tattile e con apposite rampe di discesa/salita. A questo punto l’apposito codice di segnalazione di biforcazione del percorso segnala la possibilità di proseguire lungo Via del Fosso per raggiungere la Salita delle Mura, oppure di voltare a 90 gradi e continuare lungo il lato sud di Via Elisa.
 
Via del Fosso è accessibile ai disabili visivi grazie alla guida naturale degli edifici e alla guida in barrette di metallo a rilievo presente laddove necessario. Dopo circa 150 metri si trova il raccordo con il percorso Le Mura per tutti e l’accesso all’Orto Botanico, con il relativo percorso per disabili visivi.
 
Via del Fosso non presenta particolari dislivelli ed è quindi percorribile anche dai disabili motori. La pavimentazione è in asfalto e in lastre di pietra nelle adiacenze degli edifici. Il lastricato in pietra è largo solo 100/120 centimetri e presenta delle sconnessioni. L’accesso ai disabili all’Orto Botanico è consentito attraverso l’entrata a chiamata in Via San Micheletto. Il campanello si presenta un’altezza da terra di circa 120 centimetri. La pavimentazione dentro l’Orto Botanico è in ghiaino.
 
Lungo Via del Fosso si trova anche Via del Calcio, dove si trova l’accesso alla  Clinica Barbantini.

 

– Via Elisa: da San Micheletto a Porta Elisa

Procedendo invece lungo Via Elisa, i disabili motori trovano sui due lati nord e sud della strada le rampe di discesa/salita per il superamento dei dislivelli dei marciapiedi in pietra. Il percorso sui marciapiedi è talvolta ostacolato dai pali dell’illuminazione  che ne limitano, in alcuni punti, la larghezza utile per il passaggio. Il percorso accessibile ai disabili visivi si sviluppa invece sul lato sud della strada. Proseguendo il percorso si trova, dopo circa 100 metri da Porta San Gervasio e in corrispondenza del complesso di San Micheletto, un attraversamento accessibile grazie a una rampa di discesa/salita e alla consueta segnalazione in barrette di metallo a rilievo, che riporta il percorso guidato per disabili visivi sul lato nord. Il percorso per disabili motori prosegue invece verso Via Elisa sui due lati della strada.
 
Il Complesso di San Micheletto è sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Ragghianti e vi si trovano una biblioteca, una sala convegni  e, spesso, ospita mostre ed esposizioni.
 
Una volta attraversata Via Elisa si può svoltare di 90 gradi percorrendo Via Elisa sul lato nord (proseguendo verso est in direzione di Porta Elisa), oppure proseguire il percorso lungo Via Santa Chiara arrivando alla Pia Casa, grazie sia al percorso guidato per disabili visivi in barrette di metallo a rilievo, che integra la guida naturale, sia, per quanto riguarda i disabili motori, alla mancanza di dislivelli nella pavimentazione. Il marciapiede (in asfalto fino a Via delle Sette Arti, poi in pietra) si trova infatti sul lato est della strada al livello della carreggiata.  La Pia Casa presenta una rampa di accesso interna di pendenza pari a circa il 6%. Il locale Auditorium è dotato di servizio igienico accessibile.
 
Sul lato opposto troviamo anche l’accesso a Villa Bottini, segnalato ai disabili visivi grazie alla guida in barrette di metallo a rilievo. L’accesso presenta, oltre a una prima soglia di circa 5 centimetri, una rampa in pietra di lunghezza di 70 centimetri per un dislivello di circa 25/30 centimetri, che conduce al cortile della villa la cui pavimentazione è in ghiaino.
 
Dall’incrocio con Via Santa Chiara, proseguendo su Via Elisa, si arriva a  Porta Elisa dopo circa 300 metri, superando Piazza San Ponziano grazie alle apposite rampe di discesa/salita e alla guida a terra realizzata con marcatori a rilievo direzionali, posti lungo le strisce pedonali. Vi si trova la sede e la biblioteca dell’  Istituto IMT Alti Studi di Lucca.
 
Nelle vicinanze della Porta la pavimentazione si presenta in asfalto natura e in lastre di pietra nelle sue immediate adiacenze.
 
Qui troviamo, sul lato nord, l’ex Punto Informativo, accessibile ai disabili motori vista l’assenza di dislivelli e ai disabili visivi grazie alla guida in barrette di metallo a rilievo che ne segnala l’ingresso. L’edificio è dotato anche di un bagno accessibile ai disabili motori. Attualmente il Punto Informativo è chiuso.
 
Arrivati a Porta Elisa, poiché non si presentano dislivelli lungo la sede stradale, i disabili motori possono proseguire lungo Via dei Bacchettoni, per raggiungere dopo circa 300 metri la Casa del Boia dove è situato un ascensore che conduce al livello della passeggiata delle Mura.
 
Proseguendo lungo Via dei Bacchettoni si trova anche la rampa di ingresso carrabile al parcheggio sotterraneo Mazzini, da cui con un ascensore è possibile ricondursi nuovamente al livello stradale.
 
Nei pressi di Porta Elisa, lato nord, sarà posizionata una mappa tattile.
 
Torna alla pagina principale dei percorsi