Le collaborazioni

Gli interventi effettuati non sono soltanto opera di FBML. Tante sono le sinergie e le collaborazioni.

Ecco le principali che negli anni si sono intrecciate, sviluppate, alcune concluse. Altre speriamo che in futuro si aggiungeranno.

PROGETTO “A RUOTA LIBERA”

A RUOTA LIBERA itinerari accessibili “istruzioni per l’uso”, si propone come una collana di guide turistiche per chi si muove sulla sedia a rotelle nelle città d’arte italiane.

Promossa e finanziata dalla Fondazione Cesare Serono e edita da Polaris, vede il suo interprete principale in Pierluca Rossi, viaggiatore, documentarista colpito da sclerosi multipla, recentemente scomparso.

Oggi sono disponibili i titoli “Firenze”, “Lucca-Pisa” e “Milano”.

COSA SI PROPONGONO LE GUIDE

La sfida che le guide si propongono è trovare, tra tutto ciò che è stato realizzato nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche, dei percorsi turistici accessibili che colleghino i principali monumenti dei centri storici italiani. Sia i percorsi pedonali che l’accessibilità degli interni sono descritti nel dettaglio (stato della pavimentazione, pendenza di rampe e salite, misure di ascensori e passaggi) affinché ciascuna persona possa valutare se sono affrontabili in autonomia o avvalendosi di un accompagnatore. Le guide cartacee contengono, oltre il percorso che qui presentiamo, anche le specifiche di accessibilità di ogni interno, sia esso museo, chiesa o servizio.

ITINERARIO LUCCA

Il centro storico di Lucca ha il vantaggio di essere, per buona parte, pedonale.

In questo caso il loro itinerario collegava 9 luoghi d’interesse storico-artistico-culturale, cercando le migliori pavimentazioni tra le strade possibili e 12 servizi quali ristoranti, bar, bancomat, farmacie, uffici turistici, wc pubblici.

Le rilevazioni dei 9 luoghi d’interesse e si possono trovare sulle guide “A RUOTA LIBERA”.

FBML ha incluso le informazioni disponibili nel portale.

PROMO P.A. Fondazione

La PROMO P.A. Fondazione (di seguito PROMO) è da sempre sensibile alle problematiche dell’accessibilità e soprattutto di quella culturale.

FBML e PROMO hanno collaborato negli anni nell’ambito del LUBEC www.lubec.it per promuovere la cultura dell’accessibilità e della sua importanza per il rispetto dei diritti umani ma anche della rilevanza economica che un turismo e una cultura accessibile possono avere per il territorio.

Hanno anche collaborato al restauro e riapertura, insieme all’amministrazione provinciale del Museo del Risorgimento.

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (di seguito FCRL) ha restituito alla città le Mura, restaurate e ripulite.

Grazie alla collaborazione avviata durante questo periodo dei lavori, FBML ha potuto realizzare gli interventi per le attrezzature tecniche necessarie alla messa in servizio dello smart cane, cioè dell’itinerario di visita autonoma della cerchia muraria da parte delle persone ipovedenti e non vedenti.

Anche in questo caso la sinergia di intenti e la collaborazione posta in essere ha consentito di conseguire un risultato importante per implementare l’accessibilità urbana.

LUCCASENZABARRIERE ODV

Senzabarriere App è stata progettata da Atlas srl, una Start-up innovativa. Grazie alle indicazioni dell’Associazione Lucca Senza Barriere, hanno sviluppato una app per iOS e Android che cataloga punti d’interesse quali attività commerciali, elementi culturali e turistici mostrando il grado di accessibilità oppure l’indicazione di eventuali barriere architettoniche per utenti e persone con disabilità, principalmente motoria.

L’APP permette agli utenti di cercare, visualizzare su mappa e visualizzare in dettaglio i diversi punti d’interesse censiti. Un sistema di categorie permette un rapido accesso alle tipologie di informazione desiderate. Tutte le località sono geolocalizzate e possono essere visualizzate rispetto alla posizione dell’utente.

Si possono inserire offerte da parte dei Commercianti le quali saranno visionabili dall’utente fruitore dell’APP.

In sintesi, la App fornisce:

  • una mappa completa,
  • informazioni sull’accessibilità dei luoghi,
  • ricerca veloce del luogo adatto grazie ai filtri,
  • tutela della privacy,
  • aggiornamenti in tempo reale su tutti i dispositivi,
  • comunicazioni rapide ed economiche tramite messaggistica interna,
  • reportistica e statistiche personalizzate,
  • filtri per livelli di accessibilità,
  • la possibilità agli utenti di valutare e recensire per ogni località il livello di accessibilità e di servizi presenti,
  • modalità di utilizzo idonea a persone ipovedenti,
  • idonea tecnologia per gli screen reader.

L’applicazione è in italiano con opzione in lingua inglese e predisposta per poter aggiungere altre due lingue.

Partner del progetto, oltre alla Fondazione, sono: l’Amministrazione Provinciale di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l’Ortopedia Michelotti.

La mappa è scaricabile ai seguenti link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apps.senzabarriereapp

https://apps.apple.com/it/app/senza-barriere/id1534584562

LUCCA COMICS & GAMES

Da anni la Fondazione collabora con tutti gli enti organizzatori della splendida manifestazione lucchese.

Non è facile dare informazioni sull’accessibilità di un evento che si svolge in tutta la città (sia in luoghi all’aperto che al chiuso).

Ci stiamo provando, ogni anno cercando di migliorare servizi e informazioni, ospitando il link e fornendo eventuali dettagli direttamente da https://www.luccacomicsandgames.com/it/

Torna in alto