Gonfalone 6 Ruota

Mappa del gonfalone Ruota

Tipologia di segnalazione e pavimentazioni

Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:

Collegamenti con altri Gonfaloni

Gonfalone 7 Sole, Gonfalone 8 Corona, Gonfalone 11 Cavallino, Gonfalone 14 Stellina.

Descrizione itinerario

Indicazioni per disabili motori:
Canto d’Arco – via S. Croce – Piazza Bernardini – via del Suffragio – Piazza del Suffragio – via S. Anastasio – via S. Andrea – via Fillungo – Canto d’Arco.
Indicazioni per disabili visivi:
L’itinerario esterno non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità.
Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio.

Itinerario

Disabili motori – Lunghezza circa 675 metri.

 
Da Canto d’Arco ci si dirige (con via Fillungo alle spalle) a destra verso EST in via S. Croce. La via è in lastroni talvolta sconnessi. Dopo circa 105 metri, si arriva a Piazza Bernardini che è in lastroni, e vi si trova un parcheggio su asfalto. Proseguendo per circa 25 metri a sinistra verso NORD c’è l’entrata di Palazzo Bernardini, con ingresso caratterizzato da 3 gradini in pietra di 24 centimetri (il primo) e 20 centimetri ciascuno (i seguenti). Il palazzo ospita la Sede di Confindustria Toscana Nord.
 
Superato il palazzo, a circa 33 metri a sinistra verso NORD si incrocia una via:

  • rimanendo in Via S. Croce si passa al Gonfalone 14 Stellina;
  • girando in Via del Suffragio si prosegue l’itinerario. La via è in lastroni ed è lunga circa 25 metri. Al termine la via prosegue a destra verso EST diventando in asfalto con marciapiede in lastroni a raso sulla sinistra. Tutto il lato sinistro è delimitato da pioli in metallo.

Dopo 20 metri circa a sinistra verso NORD c’è l’ingresso allo Auditorium del Suffragio sede di concerti e convegni. Sul fianco destro dell’edificio si trova la rampa in pietra larga 135 centimetri, lunga 500 centimetri, con corrimano laterale e pendenza del 6%.
 
Superato l’auditorium, sullo stesso lato si apre Piazza del Suffragio in asfalto natura in che ospita la statua di Luigi Boccherini e, sul retro della statua a NORD, l’ingresso allo Istituto Musicale Luigi Boccherini, in lastroni a raso e soglia in pietra alta 4 cm.
 
Sul lato destro della piazza verso EST si trova la Chiesa di Santa Giulia, con ingresso su Via Sant’Anastasio in lastroni sconnessi e gradino in pietra usurata alto 10 cm. Si prosegue in via S. Anastasio in lastroni a tratti sconnessi, con auto parcheggiate sul lato sinistro.
 
Dopo circa 75 metri a sinistra verso NORD, si trova la Chiesa di Sant’Anastasio, oggi chiesa ortodossa romena di Sant’Anastasio, parrocchia di Sant’Antonio il Grande, con accesso al lastricato caratterizzato da gradino in marmo alto 12 cm e con un gradino di accesso all’interno della chiesa alto 12 cm.
 
Percorsa l’intera via di circa 20 metri si entra in via S. Andrea in lastroni a tratti lievemente sconnessi:

Via Fillungo è in sanpietrini, si hanno queste possibilità:

  • Girare a destra verso NORD e si prosegue al Gonfalone 8 Corona;
  • Andare a diritto in via Buia si prosegue al Gonfalone 7 Sole;
  • Girare a sinistra verso SUD e ritornare, dopo circa 130 metri a Canto d’Arco.

La via è in sanpietrini e la strada raccoglie esercizi commerciali su entrambi i lati.
 
Dopo circa 50 metri, a sinistra verso OVEST troviamo l’ingresso alla Torre delle Ore. L’accesso è dotato di un gradino in pietra lisa alto 17 cm.
Dopo circa altri 60 metri, sempre a sinistra verso OVEST c’è la Chiesa di San Cristoforo, che oggi ospita iniziative culturali e mostre. Si accede al marciapiede sul lato NORD a sinistra della facciata; l’ingresso è poi dotato di 4 gradini in marmo alti 20 cm ciascuno.
 
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto