Gonfalone 7 Sole

Mappa del gonfalone Sole

Tipologia di segnalazione e pavimentazioni

Le informazioni in dettaglio possono essere approfondite qui:

Collegamenti con altri Gonfaloni

Gonfalone 3 Serena, Gonfalone 4 Luna, Gonfalone 6 Ruota, Gonfalone 8 Corona

Descrizione itinerario

Indicazioni per disabili motori:
Canto d’Arco – via Fillungo – via Buia – Piazza San Salvatore – via Calderia – via Buia – via Santa Lucia – piazza San Michele – via Roma – Canto d’Arco.

 

Indicazioni per disabili visivi:
L’itinerario esterno non è dotato di ausili tattili pur in presenza di guide naturali di cui non è attualmente possibile garantire la fruibilità.
Per quanto riguarda i singoli luoghi di interesse richiamati, si rimanda a quanto indicato in dettaglio.

 

Itinerario

Disabili motori – Lunghezza circa 550 metri.

 
Da Canto d’Arco si entra in via Fillungo verso NORD. La via è in sanpietrini e la strada raccoglie esercizi commerciali su entrambi i lati.
 
Dopo circa 20 metri, a destra verso EST c’è la Chiesa di San Cristoforo, che oggi ospita iniziative culturali e mostre. Si accede al marciapiede sul lato NORD a sinistra della facciata; l’ingresso è poi dotato di 4 gradini in marmo alti 20 cm ciascuno.
 
Procedendo per circa 50 metri, sempre a destra verso EST troviamo Via Arancio e si prosegue per Gonfalone 8 Corona o, una volta superata, c’è l’ingresso alla Torre delle Ore. L’accesso è dotato di un gradino in pietra lisa alto 17 cm.
 
Dopo circa 45 metri si incontra un doppio incrocio, da qui si può:

  • girare a destra verso EST in via S. Andrea al Gonfalone 6 Ruota
  • girare a sinistra verso OVEST in via Buia che è in lastroni lievemente più sconnessi verso il centro della strada. La via ospita esercizi commerciali su entrambi i lati.

Si prosegue su via Buia fino ad arrivare, percorsi circa 110 metri, a Piazza San Salvatore, che a Lucca è comunemente chiamata:

  • “piazza della Misericordia”,
  • “piazza della Pupporona” in omaggio al seno scoperto della statua neoclassica di Naiade, disegnata dal Nottolini (1787-1851) e affettuosamente così chiamata dai lucchesi.

La piazza è in lastroni lievemente sconnessi verso il centro della carreggiata, mentre il centro della piazza verso la fontana è in asfalto natura. Sul lato destro verso EST si trova la Chiesa di San Salvatore, con ingresso dotato di 3 gradini in pietra alti 15 centimetri (il primo) e 13 centimetri ciascuno i seguenti.
 
Prima della chiesa, sul medesimo lato, l’ingresso alla Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Lucca, una storica associazione di volontariato e assistenza lucchese. L’ingresso è preceduto da una rampetta di raccordo in lastroni e dotato di un gradino in pietra alto 6 centimetri.
 
Dall’angolo di destra della piazza verso SUD, si entra in via Calderia giungendo, dopo circa 60 metri in Piazza San Michele, lato fronte Chiesa di San Michele. Si gira a sinistra verso EST e, costeggiando la piazza tutta in lastroni, che spesso sono sconnessi soprattutto nel centro della carreggiata, si gira a sinistra verso SUD e si arriva sul retro della chiesa in via Santa Lucia (area pedonale), in lastroni.
 
Dopo circa 73 metri, incrocia a sinistra verso EST via Roma (area pedonale). La via è in lastroni mediamente livellati. Si continua per circa 70 metri ritornando in Canto d’Arco.
 
Da qui si prosegue al Gonfalone 4 Luna, Gonfalone 6 Ruota
 
Torna alla pagina principale dei percorsi
Torna in alto